L’AGRICAMPING & ORTO SOCIALE MAGIA

Non dimenticate che la terra si diletta a sentire i vostri piedi nudi e
i venti desiderano intensamente giocare con i vostri capelli.
(Khalil Gibran)

Il progetto è localizzato nell’agro di Modugno, a ridosso della Lama Lamasinata e del Casale fortificato di Balsignano sito storico archeologico di notevole rilevanza turistica che dista meno di un chilometro da Modugno.

Il panorama rurale della area modugnese è semplice ma ricco e può rendere magico un paesino di pochi abitanti, dare un senso di identità ad un pezzo di terra nascosto, ricordare a noi turisti che la bucolicità della nostra terra ha una grandezza stimolante con tradizioni che sono all’avanguardia almeno al pari dell’arte stessa.

Tutte le attività turistiche culturali e ricreative si svolgono presso l’Orto Sociale “MAGIA” ubicato a Modugno in contrada la Pigna: 4.000 metri di verde con macchia mediterranea, uliveti, alberi da frutta ed orti sociali.

L’Orto Sociale MAGIA è uno spazio sospeso nel tempo dove sentirsi in “libertà” e dove essere “a casa” lontano dalle pressioni della vita quotidiana. Un angolo di verde dove fermare i pensieri della testa e condividere il sapore della terra con le mani, e sentire con tutti i sensi la natura che ci circonda.

Un posto speciale dove giovani e meno giovani si incontrano, e coltivano i propri ortaggi. Anche gli agri-turisti ed i viaggiatori amanti del vivere a contatto con la natura potranno imparare a diventare “contadini per un giorno” e se lo desiderano, potranno partecipare alla sessione di un master class, un workshop o seminario di agricoltura, alimentazione naturale e permacultura.

Le materie prime naturali che utilizziamo per i nostri agri-turisti sono soprattutto le verdure e gli ortaggi di stagione che produce il nostro orto circolare e sinergico. Ci occupiamo di alimentazione consapevole e vegetariana. Gli agri-turisti avranno a disposizione una cucina e un forno in terra cruda per poter preparare le proprie pietanze.

È un luogo unico perché è green e dove nessuno oserà disturbare la vostra pace.
Lontani dal traffico, immersi nei suoni della natura, vi sembrerà di essere tornati all’origine, tra cibi naturali, sani e saporiti ed un’aria di totale relax, per sconnettersi dal mondo per qualche giorno in uno dei migliori alloggi verdi ed eco friendly solo a pochi chilometri dalla città di Bari (km) e dall’aeroporto Karol Wojtyła, è uno dei principali aeroporti italiani, nonché il principale aeroporto pugliese.
Un relax da vivere con la brezza del vento tra gli alberi e le foglie autunnali che sfiorano la terra tra piccole coltivazioni di cima di rapa, del tepore primaverile che sorge su di un nuovo germoglio di carciofo, o la calura estiva mitigata da un fresco e succoso melone cantalupo.

I viaggiatori potranno prenotare il proprio soggiorno presso l’Agri Magia scegliendo tra le diverse formule e i laboratori proposti, proprio come in un agricamping.
Per soggiornare presso l’Agri Magia non è necessario svolgere attività culturali o agricole ma è possibile semplicemente rilassarsi con suggestive passeggiate, alimentazione sana e cucina naturale e trattamenti olistici.